venerdì 11 ottobre 2013

Coincidenze



“Noi non sperimentiamo la sincronicità nella vita quotidiana perché non viviamo al livello in cui si verificano le coincidenze. Di solito vediamo solo i rapporti di causa ed effetto… Ma sotto la superficie sta succedendo qualcos’altro: seppur invisibile ai nostri occhi, c’è una complessa rete di connessioni.”
Deepak Chopra, Le coincidenze

Le coincidenze, il codice dell'universo intelligente, stupefacenti, magiche, accadono intorno a noi molto più spesso di quanto riusciamo a registrare, come semplice tracce indicano le svolte importanti e danno spinte significative alla direzione dei nostri passi.

Ecco stavo proprio pensando ad una persona, un paese, un libro, mi stavo proprio chiedendo cosa fare in una circostanza, mi sentivo un po' sperso e confuso e ad un tratto ascolto qualche parola di una conversazione tra sconosciuti, mi cade lo sguardo su un titolo di giornale, gironzolo in un negozio e vedo tra i tanti proprio quel libro o quell'oggetto, un amico mi parla di un suo pensiero, così sincronico con il mio tema del momento.
Coincidenze, ma guarda che strano!, spesso archiviamo così eventi molto piccoli, come se non meritassero poi del tutto la nostra attenzione, come se fossero piccole increspature nel mare sconfinato della realtà. 
Cosa succederebbe alla nostra visione della vita se ci trasformassimo invece in cacciatori di queste piccole pietre preziose?
Se ci capita di ricordare qualche “buffa” coincidenza nella nostra vita probabilmente dobbiamo anche riconoscere che ha portato cambiamenti importanti e una specie di accelerazione al corso della nostra esistenza. 
Può essere bastato accorgerci della sua presenza per dare l'avvio ad una serie più ampia e numerosa di ulteriori coincidenze, al punto da far sembrare le giornate una caccia al tesoro, nella quale, un indizio dietro l'altro, la vita ha assunto una intelligenza più elevata ed un senso. 
Poi ad un tratto tutto è tornato buio e difficile da comprendere, più nessuna traccia, più nessun tesoro. E la mente ha cominciato a smantellare l'esperienza, invalidando le sensazioni e la gioia sperimentata mentre ci sembrava di essere guidati da una intelligenza vasta e amorevole.
In quel flusso luminoso la consapevolezza di vivere in un mondo dotato di senso, misterioso e ricco ha portato la ricchezza di una visione diversa del mondo, più nulla di stagnante e ripetitivo, ma la percezione della sacralità di ogni passo.
In questo modo l’attenzione alle coincidenze significative nutre dentro di noi la dimensione spirituale. 
Possiamo decidere di sperimentare la vita solo nella sua dimensione materiale e perdere di vista la ragione della nostra esistenza, oppure ampliare la nostra ricerca interiore e considerare le circostanze materiali come occasioni di evoluzione.
Occasioni per una più ampia conoscenza del sé.
Le coincidenze significative sembrano emergere più numerose quando ci apriamo alla possibilità che il mondo e la nostra stessa vita siano più di ciò che vediamo con i nostri sensi ordinari, quando consideriamo l'esistenza stessa più profonda e significativa di un puro conto dei giorni. Nel momento in cui avvengono, le coincidenze risuonano dentro di noi come chiare campane, ecco.. ecco... Intravedo chi sono realmente, come un pensiero sfumato dietro ad altri pensieri ricordo che sono qui per un senso, ricordo che ho scelto di essere qui e che la mia esperienza ha una direzione e un compito.
Nessun altro popolo o cultura prima di noi avrebbe messo in dubbio che ciò che accade momento dopo momento racchiude un senso, è parte del senso di essere vivi, in un corpo, su questa terra, per noi è necessario ricordarlo di nuovo. Riappropriamoci della corrente al di sotto del velo della realtà, ricolleghiamoci con il flusso amorevole che accompagna i nostri passi, guardiamo intorno a noi ogni lezione nascosta negli sguardi dei fratelli, negli intrecci delle vite, nelle parole portate dal vento.
Buona caccia.

2 commenti:

  1. Accidenti! stavo pensando in questo momento alla strana coincidenza che mi è appena capitata, ho aperto il vostro blog e....
    Bisognerà che approfondisca questo tema, mi sa..
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. http://playingforchange.com/ ...Quando internet consente l'accesso a straordinarie coincidenze nel quotidiano...Ho ricevuto questo filmato su facebook e sento di volerlo condividere in questo blog speciale, con l'augurio per tutti di una buona giornata all'insegna ,con questo contributo, di una più vasta condivisione che fa bene all'anima e alla Madre terra. Patrick

    RispondiElimina

Printfriendly