martedì 15 ottobre 2013

Prendiamoci amorevolmente cura di noi





Avete voglia di preparare un buon olio da massaggio tutto o quasi casalingo?
Procuratevi delle arance non trattate, magari dal giardino, lavatele delicatamente e asciugatele bene, tagliate solo la parte colorata della buccia con un coltellino affilato, la parte più ricca di olio essenziale e riempite con le scorze di arancia per tre quarti un barattolo di vetro ben pulito. 
Copritele con olio di mandorle dolci o con altro olio cosmetico neutro, se avete la pelle molto secca l'olio di avocado andrà benissimo. 
Fate attenzione che non rimanga aria tra le bucce di arancio, scuotete delicatamente ogni giorno e lasciate riposare da luna a luna, poi filtrate l'olio, che a questo punto ha assorbito il delicato profumo dell'arancio, con una garza o con un panno pulito. 
Strizzate le scorze più che potete, e conservate l'olio in una bottiglietta scura.
Un bel massaggio con questo olio delicato e luminoso è un ottimo rimedio per l'ansia, l’agitazione, il nervosismo, l'insonnia, la tristezza e la malinconia invernale. Il buon profumo dell'arancio esercita sul sistema nervoso un'azione calmante, favorendo serenità, buon umore e sentimenti positivi. Unica avvertenza non va usato prima di esporsi ai raggi solari per l’abbronzatura, renderebbe la pelle sensibile e soggetta a screpolature o scottature, ma andiamo verso la stagione giusta e un massaggio con questo preparato ci metterà nello stato d'animo ideale per affrontare l'inverno, che è appena iniziato.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly